PROZINC 10ML 40UI/ML | INSULINA PER CANI E GATTI | va veterinario (2024)

Table of Contents
PROZINCO PROZINCO PROZINCO PROZINCO

PROZINCO

SOSPENSIONE INIETTABILE PER CANI E GATTI

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Ogni ml contiene:

Sostanza attiva:

  • Insulina umana* 40 UI come insulina zinco protamina

Una UI (Unità Internazionale) corrisponde a 0,0347 mg di insulina umana.

* Prodotto utilizzando la tecnologia del DNA ricombinante.

Eccipienti:

  • Protamina solfato 0,466 mg
  • Ossido di zinco 0,088 mg
  • Fenolo 2,5 mg

FORMA FARMACEUTICA

Sospensione iniettabile.

Sospensione acquosa, bianca, torbida.

DATI CLINICI

specie bersaglio

Cani e gatti.

Indicazioni per l'uso, specificando le specie di destinazione

Per il trattamento del diabete mellito nei cani e nei gatti per ridurre l'iperglicemia e migliorare i segni clinici associati.

PROZINCO

Controindicazioni

Non usare nel trattamento acuto della chetoacidosi diabetica.

Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Avvertenze speciali per ogni specie bersaglio

Situazioni molto stressanti, mancanza di appetito, trattamento concomitante con progestinici e corticosteroidi o altre malattie concomitanti (come malattie gastrointestinali, infettive, infiammatorie o endocrine) possono influenzare l'efficacia dell'insulina e, pertanto, può essere necessario aggiustare la dose di insulina.

Precauzioni speciali per l'uso

Precauzioni speciali per l'impiego negli animali

Potrebbe essere necessario aggiustare o sospendere le dosi di insulina in caso di remissione dello stato diabetico nei gatti o dopo la risoluzione di stadi diabetici transitori nei cani (ad es. diabete mellito indotto da diestro, diabete mellito secondario a iperadrenocorticismo).

Una volta impostata la dose giornaliera di insulina, si raccomanda il monitoraggio per controllare il diabete.

Il trattamento con insulina può causare ipoglicemia, quindi consultare i segni clinici e il trattamento appropriato.

Precauzioni speciali per l'uso nei cani

Nei casi in cui si sospetta l'ipoglicemia, la glicemia deve essere misurata al momento dell'insorgenza (se possibile) e anche poco prima della successiva assunzione notturna/iniezione notturna (ove applicabile).

Lo stress e l'esercizio irregolare dovrebbero essere evitati. Si raccomanda di stabilire con il proprietario un programma di alimentazione regolare due volte al giorno se si inietta l'insulina una o due volte al giorno.

Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali

L'autoiniezione accidentale può causare segni clinici di ipoglicemia, che possono essere trattati con la somministrazione orale di zucchero. C'è una bassa possibilità di una reazione allergica nelle persone ipersensibili.

In caso di autoiniezione accidentale consultare immediatamente un medico e mostrargli il foglio illustrativo o l'etichetta.

PROZINCO

Reazioni avverse (frequenza e gravità)

Reazioni ipoglicemiche sono state riportate molto frequentemente negli studi clinici: 13% (23 su 176) dei gatti trattati e 26,5% (44 su 166) dei cani trattati. Queste reazioni erano generalmente di natura lieve. I segni clinici possono includere fame, ansia, locomozione instabile, spasmi muscolari, inciampo o claudicatio degli arti posteriori e disorientamento.

In questo caso è necessaria la somministrazione immediata di una soluzione o gel contenente glucosio e/o cibo.

La somministrazione di insulina deve essere temporaneamente interrotta e la successiva dose di insulina deve essere titolata di conseguenza.

Molto raramente sono state segnalate reazioni locali al sito di iniezione, che si sono attenuate senza interruzione del trattamento.

La frequenza delle reazioni avverse deve essere classificata secondo i seguenti gruppi:

Molto comune (più di 1 animale ogni 10 animali trattati presenta reazioni avverse)

Frequentemente (più di 1 ma meno di 10 animali ogni 100 animali trattati)

Raramente (più di 1 ma meno di 10 animali per 1.000 animali trattati)

Raramente (più di 1 ma meno di 10 animali ogni 10.000 animali trattati)

Molto raramente (meno di 1 animale ogni 10.000 animali trattati, compresi i casi isolati)

Utilizzare durante la gravidanza, l'allattamento o l'ovodeposizione

La sicurezza e l'efficacia di ProZinc negli animali riproduttori, in gravidanza e in allattamento non sono state studiate.

Utilizzare solo in conformità con la valutazione del rapporto rischio/beneficio effettuata dal veterinario responsabile.

In generale, il fabbisogno di insulina durante la gravidanza e l'allattamento può variare a causa dei cambiamenti dello stato metabolico. Pertanto, si raccomanda uno stretto controllo del glucosio e la supervisione veterinaria.

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Le variazioni del fabbisogno insulinico possono essere il risultato della somministrazione di sostanze che compromettono la tolleranza al glucosio (es. corticosteroidi e progestinici). Le concentrazioni di glucosio devono essere monitorate per aggiustare la dose di conseguenza. Allo stesso modo, nutrire i gatti con una dieta ricca di proteine ​​e povera di carboidrati e cambiare la dieta di qualsiasi gatto o cane può alterare il fabbisogno di insulina e richiedere un cambiamento nella dose di insulina.

Dosaggio e via di somministrazione

via sottocutanea.

Se il farmaco deve essere somministrato dal proprietario dell'animale, il veterinario prescrittore deve fornire un'adeguata formazione/consiglio prima del primo utilizzo.

Dosaggio:

Il veterinario deve rivalutare l'animale a intervalli appropriati e adeguare il protocollo di trattamento, ad es. dose e regime posologico, fino al raggiungimento di un adeguato controllo glicemico.

Qualsiasi aggiustamento della dose (ad es. aumento della dose) deve generalmente essere effettuato dopo alcuni giorni (ad es. 1 settimana) poiché l'azione completa dell'insulina richiede una fase di equilibrio. La riduzione della dose dovuta all'ipoglicemia osservata o al sospetto effetto Somogyi (recidiva dell'iperglicemia) può essere del 50% o superiore (potenzialmente includendo una pausa temporanea nella somministrazione di insulina).

Una volta raggiunto un adeguato controllo glicemico, deve essere eseguito un monitoraggio intermittente della glicemia, specialmente quando vi è un cambiamento dei segni clinici o si sospetta una remissione del diabete e possono essere necessari ulteriori aggiustamenti della dose di insulina.

  • Gatti:

La dose iniziale raccomandata è di 0,2-0,4 UI di insulina/kg di peso corporeo ogni 12 ore.

Per i gatti precedentemente controllati con insulina, può essere appropriata una dose iniziale più elevata fino a 0,7 UI di insulina/kg di peso corporeo.

Gli aggiustamenti della dose di insulina, se necessario, devono essere effettuati tra 0,5 e 1 UI di insulina per iniezione.

I gatti possono andare in remissione diabetica, nel qual caso riprenderà una produzione sufficiente di insulina endogena e la dose di insulina esogena dovrà essere aggiustata o interrotta.

  • Cani:

Indicazioni generali:

Il dosaggio deve essere individualizzato e basato sulla manifestazione clinica di ciascun animale. Per ottenere un controllo ottimale del diabete mellito, gli aggiustamenti del dosaggio devono basarsi principalmente sui segni clinici. I parametri ematici come la fruttosamina, il picco glicemico e le concentrazioni di glicemia in calo nelle curve glicemiche eseguite per un periodo di tempo sufficiente a determinare un nadir glicemico dovrebbero essere utilizzati come strumenti di supporto.

La rivalutazione dei segni clinici e dei parametri di laboratorio deve essere eseguita come raccomandato dal veterinario.

Home

Per iniziare il trattamento, la dose raccomandata è da 0,5 a 1,0 UI di insulina/kg di peso corporeo una volta al giorno ogni mattina (circa ogni 24 ore).

Per i cani diabetici di nuova diagnosi, si raccomanda una dose iniziale di 0,5 UI di insulina/kg una volta al giorno.

gestione

Gli aggiustamenti della dose di insulina nel regime una volta al giorno, se necessario, devono generalmente essere effettuati in modo conservativo e graduale (p. es., fino al 25% di aumento/diminuzione della dose per iniezione).

Se si osserva un miglioramento insufficiente nel controllo del diabete dopo un adeguato periodo di titolazione da 4 a 6 settimane con un trattamento una volta al giorno, possono essere prese in considerazione le seguenti opzioni:

  • Ulteriori aggiustamenti della dose di insulina possono essere necessari per il trattamento una volta al giorno; in particolare, se i cani si impegnano in una maggiore attività fisica, cambiano la loro dieta abituale o durante una malattia concomitante.
  • Passaggio alla somministrazione due volte al giorno: in tali casi, si raccomanda di ridurre la dose per iniezione di un terzo (ad es. per un cane di 12 kg trattato una volta al giorno con 12 UI di insulina/iniezione, può essere modificata a 8 UI di insulina/iniezione somministrato due volte al giorno). Il medicinale veterinario deve essere somministrato al mattino e alla sera, ca. 12 ore di distanza. Ulteriori aggiustamenti della dose di insulina possono essere necessari nel trattamento due volte al giorno.

A seconda della causa sottostante (p. es., diabete mellito indotto dal diestro), i cani possono sviluppare la remissione del diabete, anche se più raramente dei gatti. In tali casi, verrà ripristinata una produzione endogena sufficiente di insulina e la dose di insulina esogena dovrà essere aggiustata o interrotta.

PROZINCO

PROZINC 10ML 40UI/ML | INSULINA PER CANI E GATTI | va veterinario (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Carlyn Walter

Last Updated:

Views: 6506

Rating: 5 / 5 (50 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Carlyn Walter

Birthday: 1996-01-03

Address: Suite 452 40815 Denyse Extensions, Sengermouth, OR 42374

Phone: +8501809515404

Job: Manufacturing Technician

Hobby: Table tennis, Archery, Vacation, Metal detecting, Yo-yoing, Crocheting, Creative writing

Introduction: My name is Carlyn Walter, I am a lively, glamorous, healthy, clean, powerful, calm, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.